Quanto tempo devo aspettare per avere il mio abbigliamento personalizzato?

(IL SEGRETO CHE SI NASCONDE DIETRO I VOSTRI PROBLEMI)

Sono in una nuova azienda per un primo contatto.
Magari hanno scelto la nostra offerta di prova e vogliono approfondire il discorso.

La domanda è sempre quella:

Ma in quanto tempo consegnate???
Perché il mio precedente fornitore aveva tempi lunghissimi! Era sempre in ritardo, mai una volta che la fornitura arrivasse nei tempi stabiliti.

Quella della consegna dell’abbigliamento da lavoro personalizzato in tempi biblici è (appunto) una delle principali ‘piaghe’ del settore:

tempi di realizzazione lunghissimi, consegne parziali, nessuna certezza o garanzia, neanche quando la necessità è tassativa – partecipazione a fiere, eventi, date specifiche.

La conseguenza? Materiale che manca, telefonate su telefonate, l’impossibilità di fare programmazione: state perdendo tempo e soldi.

Insomma, faccio il mio ordine di abbigliamento personalizzato, ma dopo quanto arriva?

Una prima risposta è piuttosto banale: una cosa è spedire una serie di articoli pronti a magazzino, un’altra è realizzare un capo di abbigliamento su misura.

Ci vogliono tempi tecnici per ricevere il materiale, predisporre gli impianti, organizzare la produzione; magari personalizzazioni diverse richiedono macchinari e competenze specifiche.

Poi finiture, imbusto, trasporti.. Quindi una filiera non rapidissima.

Ma il vero problema, molto più subdolo, è un altro: il vostro fornitore è un professionista dell’abbigliamento personalizzato?

La grandissima parte di chi si spaccia per distributore – personalizzatore – creativo è in realtà un tuttologo che tira a campare proponendo: grafica, allestimento di stand e negozi, cartellonistica, insegne, tipografia, siti web, spedizioni, timbri… e ovviamente non possono mancare abbigliamento e gadget.

Alzi la mano chi non ha un fornitore che faccia almeno 3 o 4 di queste cose.

E con tutto il rispetto per chi comunque si ingegna per portare a casa la pagnotta, fatemi capire: come è possibile avere conoscenze specifiche e approfondite, attrezzature, organizzazione per fare tutte quelle cose?

Noi facciamo al 95% abbigliamento aziendale – il restante 5% è dedicato alla ricerca / selezione di oggettistica ‘su misura’. Lo facciamo da trent’anni (siamo partiti dalla moda e dall’abbigliamento civile / sportivo), solo per fare il nostro lavoro abbiamo attrezzatura (macchinari principali, ausiliari, software tecnici e gestionali) per una cifra spropositata di euro, oltre ovviamente a personale specializzato.

E il vostro fornitore oltre a tutto questo è preparato nello stesso modo per tutto il resto?

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Bravo. E voi ci credete – ma poi non venite a lamentarvi che il vostro abbigliamento personalizzato non arriva.

Altri due casi ricorrenti sono quelli dell’agenzia e del distributore di antinfortunistica: nel primo caso il proseguo delle vecchie agenzie di pubblicità e comunicazione, nel secondo la necessità (relativamente recente) di approvvigionarsi di materiale per mettersi a posto con le varie normative.

Anche loro vendono abbigliamento personalizzato, ma il dilemma è lo stesso: come fanno?

La soluzione è la stessa per tutti: internamente non fanno nulla (o quasi).
Comprano i capi, vi chiedono cosa volete farci sopra, cercano un serigrafo o un ricamatore – non sono mai la stessa azienda – gli portano la merce, lo supplicano di fare in fretta (cosa che fa quasi mai, perché ha a sua volta altri venti clienti che hanno la stessa urgenza), la riprendono, eventualmente la rifiniscono, imbustano e (speriamo) consegnano.

Consulenza? Grafica dedicata? Prove? Proposte un pelino innovative? Niet.
Tempi di consegna rapidi e garantiti? Come sopra.

Il nostro sistema è un po’ diverso:

esaurita la prima fase di consulenza (ne parliamo da un’altra parte) si passa al RIFORNIMENTO DEGLI ARTICOLI RICHIESTI

 

aspettando l’arrivo dei capi, si procede con la VALUTAZIONE DELLE STAMPE / RICAMI, INVIO DELLE BOZZE

 

approvata (o modificata) la bozza, il lavoro passa al settore tecnico per la PREPARAZIONE DEI TELAI DI STAMPA / CREAZIONE DEGLI IMPIANTI DI RICAMO

 

all’arrivo i capi vengono smistati / controllati, e in base al programma di lavoro si passa alla LAVORAZIONE DEI CAPI

 

il tempo di effettuare le personalizzazioni e si passa a FINITURA, IMBUSTO, E INFINE SPEDIZIONE

 

Il tutto spostando i capi al massimo di 50 metri.

Un esempio?

L’abbigliamento ricamato realizzato per Musetti.


 

Una linea di capi personalizzati funzionali ed eleganti, un merchandising curato nei dettagli per indossare il marchio di qualità Musetti.

VAI AL PROGETTO

 

Per questo solo Promotivi è ‘consegna sicura’ – la garanzia della consegna in 15 giorni lavorativi (tre settimane) dalla conferma dell’ordine.

Ovviamente salvo che abbiate altre esigenze – consegne programmate (si possono fare!), importazione diretta, articoli speciali.

E con ‘consegna rapida’ si può anche, senza supplemento di prezzo, concordare la fornitura di capi con personalizzazioni professionali in tempi rapidissimi, 4/ 5 giorni.

E il vostro fornitore?

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