Quanto costa l’abbigliamento da lavoro personalizzato?

(E SOPRATTUTTO: QUANTO RENDE?)

Il fatto che l’abbigliamento personalizzato sia ormai imprescindibile per ogni azienda che ci tiene almeno un pochino al proprio brand e alla propria immagine è un’idea che, fortunatamente, è ormai parecchio diffusa.

Ma da li in poi bisogna ammettere che molte idee sono confuse:

Ma quanto mi costa l’abbigliamento personalizzato? Quanto devo spendere?
Qual è il prezzo giusto?
Prendo l’abbigliamento più economico?
E quelle cose ricamate molto belle, che penso costino un occhio della testa?

Beh, almeno qui la regola è facile: non ci sono regole.
(O almeno, qualcuna per farsi due conti c’è, più avanti ne parliamo)

Cerchiamo di chiarirci le idee: le situazioni di possibile impiego sono tante (produzione, tecnici, ufficio, reception, fiere, manifestazioni, showroom, merchandising, regalistica), e assolutamente diverse sono le caratteristiche richieste da azienda ad azienda.

Pensate ad esempio all’uso che ne fanno:

  • aziende meccaniche
  • aziende alimentari
  • distributori / addetti all’assistenza
  • installatori
  • banche

Ecc ecc

Ognuna di queste attività, e nei diversi casi, ha bisogno di abbigliamento personalizzato specifico e assolutamente dedicato.

Sono finiti i tempi in cui si diceva: facciamo un po’ di magliette, tra quelle che usiamo noi e qualche regalo le facciamo andare…

Quindi la domanda giusta, prima di ‘quanto costa’, è: a cosa mi servono? Come mi fanno guadagnare?

Perché, diciamoci la verità: buttare via dei soldi solo per poter dire agli amici ‘ma guarda che belle polo ricamate ho fatto’ non è particolarmente intelligente.

Ma se tutte le grandi aziende hanno una solida identità che, in maniera pratica, si trasmette attraverso l’abbigliamento personalizzato – loghi, colori etc. – un motivo ci sarà, giusto?

L’abbigliamento aziendale deve dare riconoscibilità, identità, senso di appartenenza – o più semplicemente deve essere una cosa bella che fa piacere indossare.

E così abbiamo persone che sono felici di farci pubblicità gratuita portando in giro il nostro logo. Magari ci pagano pure qualcosa.

Ok, mi sono allargato con il discorso – del come scegliere il capo più adatto ne parliamo in un’altra occasione – e torniamo a quello che vi rode dall’inizio: ma l’abbigliamento personalizzato quanto costa?

Dipende dalle quantità, da come personalizzo… La smetto. Facciamo un paio di esempi pratici:

ADDETTI ALLA PRODUZIONE

A seconda dell’azienda e delle mansioni ad un addetto alla produzione vengono mediamente dati 4/5 capi base – T.shirt o polo, normalmente le prime – 2/3 paia di pantaloni, un paio di felpe. Questo è l’abbigliamento di partenza (non sto parlando di antinfortunistica – scarpe, guanti etc.).

Prezzo: mediamente per una T.shirt stampata da 4,00 a 5,00 € cad., per un pantalone 15,00 / 18,00 €, una felpa ricamata 15,00 / 19,00 €.

Quindi circa 100,00 € ciascuno per un anno di lavoro. Considerato quanto costano i dipendenti, lo 0,2 / 0,3% del costo totale.

Non mi sembra una di quelle cifre che cambiano le sorti di un’azienda, anche perché se non date nulla l’addetto dovrebbe venire a lavorare rovinando il suo abbigliamento. E non ne sarà un granché contento.

Con il grande vantaggio di avere una ditta ordinata, pulita e con l’aspetto di un’azienda organizzata.

Poi è ovvio che sono dati indicativi, in base a quantità, tipologia etc. si può spendere di più o di meno – ma <strongnon cadete nell’errore di cercare l’articolo più economico possibile.

Non funziona. Alla fine non risparmiate nulla, anzi ci rimettete dei soldi. Per qualche centesimo / euro in meno a fornitura (lo zero virgola qualcosa per cento) avrete capi meno funzionali, che si usureranno più in fretta, più scomodi.

Nessuna delle aziende top con cui lavoriamo fa quest’errore. Il prezzo dev’essere adeguato, non di più non di meno. Punto.

[cta id=”4059″ vid=”1″]

 

TECNICI

Il tecnico normalmente fa anche un’altra cosa: porta la vostra immagine in giro per il mondo (o solo per la vostra città, ma è lo stesso). Quindi mi sembra il minimo che quell’immagine la presenti bene.

In questo caso normalmente si parte dalla polo – bottoncini e colletto fanno sempre la loro figura. La camicia in Italia è poco usata, quindi magari anche una polo manica lunga: Poi un pantalone, una felpa e un giubbotto (per le trasferte).

Il tutto più curato e funzionale dell’abbigliamento per addetti alla produzione, il tecnico va in giro – altre aziende, clienti privati – con sopra il nostro nome stampato a chiare lettere, non possiamo fare figuracce.

La polo manica corta: 9,00 – 12,00 € cad., compreso ricamo; 2 o 3 € in più per la manica lunga. Per la felpa magari una personalizzazione in più, grande sulla schiena o sulla manica se siete minimalisti; prezzo da 18,00 a 22,00 €.. Giubbotti da 30,00 a 35,00 €.

Considerando che l’assistenza sulle mie macchine costa (almeno) 50/60 € all’ora, non mi sembrano cifre improponibili. Spennerete i vostri clienti, ma almeno con eleganza.

Cambia tutto se parliamo di merchandising: qui non si parla più di costi, ma di benefici / guadagni. O magari solo di non buttare i soldi. Ci sono tanti fattori da valutare, sono investimenti da considerare con cura.

È un’argomento d’attualità, ne riparleremo in un articolo dedicato.

Riepiloghiamo: l’unica cosa sicuramente da fare è capire le reali esigenze, avendo ben chiaro quello cui si vuole arrivare.

Non serve ne’ cercare l’abbigliamento da lavoro più economico possibile, ne’ buttare soldi con fornitori il cui unico interesse è quello di rimpinguarsi le tasche facendo il loro interesse, non specializzati e che se ne infischiano delle vostre reali necessità.

Un esempio concreto?

Le t-shirt stampate per il Birrificio della Granda.

Una linea originale, giovanile e accattivante, che rispecchia la passione e la filosofia del birrificio. I capi perfetti per indossare una passione.

VAI AL PROGETTO

 

Con il vostro vecchio fornitore quest’analisi l’avete fatta? Vi ha fatto diverse proposte in base alla reale funzione del capo? Le personalizzazioni erano quelle che servivano o solo quelle che ‘lui’ riusciva a fare?

Approfitta della nostra offerta, chiedici una consulenza gratuita, senza alcun impegno da parte tua!

[cta id=’4067′]